Waterproof D²nB (2014)

Waterproof D²nB nasce a Venezia nell’autunno 2012. Nasce dall’incontro di quattro musicisti interessati alla sperimentazione di nuove modalità di produrre suoni e sensazioni. Nuove modalità di intendere parole come Jazz e Drum and Bass. Nuove modalità di interazione e composizione.

Da questa sete di novità scaturisce un live set votato all’improvvisazione assolutamente libera, sempre spinta in avanti dalle pulsazioni Jungle, D’n’B, Dub.

Le performance di Waterproof D²nB non sono dischi su una piattaforma da DJ. Waterproof D²nB esiste solo quando suona: nessun lavoro in studio, qualsiasi registrazione è stata effettuata in live, su di un palco davanti ad un pubblico.

Una batteria, un contrabbasso, didjeridoo, flauti e altre fonti sonore acustiche vengono processate in tempo reale e trasformate in un’esperienza di ascolto e di ballo dentro e fuori dal normale.

Che siano le tue orecchie e il tuo cervello a guidarti o che tu sia arrivato fin qui seguendo i tuoi piedi ed il tuo stomaco, Waterproof D²nB ti darà in abbondanza ciò che cerchi.

Il didgeridoo, la batteria e il contrabbasso sono la spina dorsale di Waterproof D²nB: i sequencer, i campionatori e i live electronics sono la struttura superiore, che rendono unico il sound proposto.

Sul palco, tutto lo show è improvvisato, motivo per cui non esiste un concerto identico ad un altro. I brani sono eseguiti unicamente per coinvolgere il pubblico e creare una tensione crescente, nel segno della ritmica più marcata e decisa. I suoni emessi dagli strumenti vengono campionati, effettati, distorti, modificati e risuonati in live.

Francesco Gibaldi – didgeridoo, live electronics
Achille Zoni – didgeridoo, live electronics
Luca Ramon – batteria, percussioni
Pier Pontarollo -contrabbasso, basso elettrico, effetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *